Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui


Newsletter
Anno 3, Numero 12
maggio - giugno 2015

LA FONDAZIONE

Il Global Compact Network Italia (GCNI) nasce nel 2002 con lo scopo di contribuire allo sviluppo in Italia del "Patto Globale", iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d'impresa lanciata, nel 1999, dall'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Il Network opera, a tal fine, come piattaforma di informazione, garantendo supporto e coordinamento alle aziende e alle organizzazioni italiane che decidono di condividere, sostenere ed applicare un insieme di principi universali relativi a diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, contribuendo così alla realizzazione di "un'economia globale più inclusiva e più sostenibile".

Nel giugno 2013, il GCNI si è costituito nella Fondazione Global Compact Network Italia.

Attualmente aderiscono alla Fondazione 39 organizzazioni in qualità di Fondatori o Partecipanti.

NOTIZIE

lenteNuove adesioni alla Fondazione Global Compact Network Italia

Il Consiglio Direttivo della Fondazione Global Compact Network Italia riunitosi in data 20 aprile 2015 ha esaminato ed accolto la richiesta di adesione alla Fondazione con lo status di “Partecipante” presentata da Ergo Italia SpA, azienda attiva nel settore assicurativo e previdenziale. Nell’ambito del medesimo incontro, il Consiglio Direttivo ha inoltre approvato il passaggio allo status di “Membri Fondatori” di due aziende già aderenti alla Fondazione con lo status di “Partecipanti”: KPMG SpA e Maire Tecnimont SpA. Per visualizzare l’elenco aggiornato delle aziende ed organizzazioni che aderiscono alla Fondazione, clicca qui

lenteGruppo di Lavoro “Reporting”: prossimi passi

Si è tenuta il 21 aprile, in videoconferenza eni (Roma) - FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei (Milano), la riunione in programma per il Gruppo di Lavoro “Reporting” della Fondazione Global Compact Network Italia. L’incontro ha permesso la condivisione e il ragionamento sulle evidenze emerse dall’attività di analisi comparativa di casi aziendali sul tema “analisi di materialità implementata dal Gruppo nel corso delle precedenti riunioni.

lenteIl Gruppo di Lavoro "Anti-Corruzione” incontra l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Il 9 aprile a Roma si è tenuto un incontro tra la Fondazione Global Compact Network Italia (Fondazione GCNI) e l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) sul tema: il Rating di Legalità. La presenza dell’AGCM, con un primo momento di inquadramento e approfondimento seguito da un dibattito aperto sul tema, ha permesso una maggior comprensione dei meccanismi applicativi del regolamento - così come modificato in seguito alla recente consultazione pubblica a cui la Fondazione stessa ha partecipato.

lentePartecipazione al Gruppo di Lavoro sul tema dell'engagement per le imprese quotate promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile e il CSR Manager Network

In data 29 aprile 2015, presso la sede di ABI a Milano (e in collegamento con la sede di ABI a Roma), la Fondazione GCNI ha preso parte al primo tavolo di lavoro sul tema: l’Engagement per le imprese quotate, promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con il CSR Manager Network.

lenteLe Unità di CSR nelle grandi imprese italiane

Il CSR Manager Network ha realizzato, in collaborazione con ALTIS Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la ricerca “Le Unità di CSR nelle grandi imprese italiane", per capire il ruolo che i temi di sostenibilità assumono nella strategia delle imprese italiane.

lenteCome calcolare il ritorno globale delle politiche di sostenibilità

Il CSR Manager Network ha avviato, in collaborazione con ALTIS Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, i lavori per il proprio progetto di ricerca annuale, finalizzato a sviluppare un sistema per la valutazione del ritorno globale di un investimento in sostenibilità (Global Return on Investments in Sustainability, in breve Global ROIS).

 
ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
7
MAG
2015

Riunione dei Membri Fondatori della Fondazione Global Compact Network Italia

I rappresentanti delle aziende ed organizzazioni che aderiscono alla Fondazione Global Compact Network Italia torneranno a riunirsi in data 7 maggio a Roma. L’incontro, che sarà ospitato da ABI – Associazione Bancaria Italiana, è finalizzato alla condivisione del programma attività per l’anno 2015 ed alla valutazione ed approvazione del Bilancio consuntivo 2014 della Fondazione.

17
GIU
2015

Gruppo di Lavoro “Diritti Umani”: prossimo incontro

Si sta delineando il cammino del gruppo di lavoro Diritti Umani in una serie di passi che si implementeranno a partire dal mese di maggio. In data 5 giugno, è stato inviato il questionario Diritti Umani e Diritti del Lavoro: temi materiali per il business” a tutte le aziende aderenti alla Fondazione GCNI con l’obiettivo di rilevare la materialità dei Diritti universalmente riconosciuti per il business delle aziende rispondenti.

 

23
GIU
2015

Global Compact+15: Business as a Force for Good

Si terrà a New York dal 23 al 25 giugno prossimi l’evento “Global Compact +15: Business as a Force for Good”. Come iniziativa per la celebrazione del 15esimo anniversario del Global Compact delle Nazioni Unite, “Global Compact +15” riunirà imprese e società civile presso la sede delle Nazioni Unite per mostrare come il settore privato si sta attivando e stia collaborando per la promozione delle priorità sociali...

PILLOLE DAL NETWORK

FONDAZIONE GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA

Via Cereate, 6 - 00183 Roma
info@globalcompactnetwork.org
www.globalcompactnetwork.org