Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui


Newsletter
Anno 3, Numero 13
luglio - agosto 2015

LA FONDAZIONE

Il Global Compact Network Italia (GCNI) nasce nel 2002 con lo scopo di contribuire allo sviluppo in Italia del "Patto Globale", iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d'impresa lanciata, nel 1999, dall'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Il Network opera, a tal fine, come piattaforma di informazione, garantendo supporto e coordinamento alle aziende e alle organizzazioni italiane che decidono di condividere, sostenere ed applicare un insieme di principi universali relativi a diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, contribuendo così alla realizzazione di "un'economia globale più inclusiva e più sostenibile".

Nel giugno 2013, il GCNI si è costituito nella Fondazione Global Compact Network Italia.

Attualmente aderiscono alla Fondazione 39 organizzazioni in qualità di Fondatori o Partecipanti.

NOTIZIE

lenteLise Kingo succede a George Kell come Direttore Esecutivo del Global Compact delle Nazioni Unite

Lo scorso 25 giugno, a New York, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha annunciato la nomina di Lise Kingo a Direttore Esecutivo del Global Compact delle Nazioni Unite. Entro la fine del 2015, Lise Kingo succederà a Georg Kell che va in pensione dopo oltre 25 anni di servizio presso le Nazioni Unite. In occasione dell’annuncio, il Segretario Generale ha ringraziato il Direttore Esecutivo uscente per il suo impegno nella promozione della cooperazione tra il settore privato e le Nazioni Unite. Ban Ki-moon ha espresso inoltre il proprio speciale apprezzamento per la leadership con cui Kell ha gestito il Global Compact delle Nazioni Unite sin dal lancio dell’iniziativa nel 2000.

lenteEsiti dell’evento “Global Compact +15: Business as a Force for Good”

Si è tenuto il 23-24 giugno 2015, a New York, il “Global Compact +15: Business as a Force for Good”. L’evento, articolato in oltre una dozzina di meeting tematici, è culminato in una riunione plenaria organizzata il 25 giugno presso la sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AG). La sessione presso l’AG ha riunito oltre 1.000 leader mondiali in rappresentanza di aziende, governi e società civile, per fare il punto insieme su 15 anni di attività sulla sostenibilità d’impresa e tracciare una mappa degli impegni futuri.

lenteLa Fondazione Global Compact Network Italia pubblica il suo secondo Report sulle Attività

E’ ora online il secondo Report sulle Attività della Fondazione Global Compact Network Italia che fa riferimento al periodo temporale che va dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2014. Il Report si configura come un importante strumento di informazione e comunicazione verso l’esterno sulle finalità della Fondazione, sullo stato di implementazione delle iniziative che compongono il suo programma attività, ed i risultati raggiunti nell’anno di riferimento. ll Report propone, inoltre, un preliminare approfondimento sul Global Compact delle Nazioni Unite come framework di riferimento di qualsiasi iniziativa della Fondazione. Il documento presenta al suo interno un indice interattivo ed è disponibile anche in lingua inglese. Per ulteriori informazioni, scrivere a: info@globalcompactnetwork.org

lenteGruppo di Lavoro “Ambiente”: aggiornamento sulle attività


Il Gruppo di Lavoro “Ambiente” della Fondazione Global Compact Network Italia (Fondazione GCNI) è impegnato nella produzione del report sugli esiti dell’attività di approfondimento mediante comparazione di casi aziendali da esso implementata sul tema “I servizi ecosistemici nella gestione d’impresa”.

lenteE’ online il nuovo sito web dell’UN Global Compact

Il sito web del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) (www.unglobalcompact.org) è stato di recente rinnovato al fine di raggiungere un pubblico più ampio attraverso un aggiornamento dello stile di scrittura ed un rafforzamento dell’impatto visivo. Il portale è caratterizzato ora da un nuovo approccio in termini di organizzazione dei contenuti e da nuove funzionalità che consentono una maggiore reperibilità dei contenuti.

lenteFinanza e Csr, una fusione di due mondi

La transizione verso una nuova cultura aziendale dove finanza e responsabilità sociale d’impresa non parleranno più lingue diverse. E’ questo il valore aggiunto della direttiva che obbligherà le circa 6mila aziende europee con oltre 500 dipendenti a comunicare informazioni di carattere socio-ambientale oltre a quelle economiche, in base a quanto è emerso nel corso della Tavola Rotonda sul tema della direttiva 2014/95/UE che si è svolta lo scorso 5 giugno in occasione dell’evento di presentazione del bilancio di sostenibilità 2014 di Acea.

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
7
LUG
2015

Gruppo di Lavoro “Reporting”: meeting sul tema “Mappatura, selezione e strumenti di consultazione degli stakeholder esterni”

E’ in programma per domani, martedì 7 luglio, un nuovo incontro del Gruppo di Lavoro “Reporting” della Fondazione Global Compact Network Italia. Il meeting si realizzerà in modalità web e focalizzerà su “Mappatura, selezione e strumenti di consultazione degli stakeholder esterni” in riferimento al processo di analisi di materialità. Leggi tutto...

22
LUG
2015

Gruppo di Lavoro “Diritti Umani”: prossimo incontro

Il prossimo incontro del Gruppo di Lavoro “Diritti Umani” della Fondazione Global Compact Network Italia si terrà in data mercoledì 22 luglio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede di Edison, in Foro Buonaparte 31 a Milano. In occasione della riunione, sarà presentato un pacchetto formativo focalizzato su: Diritti Umani: concetti chiaveBusiness & Human Rights: una introduzione; Business & Human Rights in praticaLa gestione dei Diritti Umani in azienda. Leggi tutto...

23
SET
2015

Gruppo di Lavoro “Anti-Corruzione”: avvio della seconda fase del percorso di approfondimento sull’anticorruzione

Il Gruppo di Lavoro “Anti-Corruzione” della Fondazione Global Compact Network Italia si incontrerà nuovamente il prossimo 23 settembre in modalità web (webinar). La riunione vedrà l’avvio della seconda fase del percorso di condivisione di practice aziendali sui temi considerati sensibili in materia di lotta alla corruzione. Leggi tutto...

PILLOLE DAL NETWORK

FONDAZIONE GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA

Via Cereate, 6 - 00183 Roma
info@globalcompactnetwork.org
www.globalcompactnetwork.org