Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui


Newsletter
Anno 3, Numero 14
settembre - ottobre 2015

LA FONDAZIONE

Il Global Compact Network Italia (GCNI) nasce nel 2002 con lo scopo di contribuire allo sviluppo in Italia del "Patto Globale", iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d'impresa lanciata, nel 1999, dall'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Il Network opera, a tal fine, come piattaforma di informazione, garantendo supporto e coordinamento alle aziende e alle organizzazioni italiane che decidono di condividere, sostenere ed applicare un insieme di principi universali relativi a diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, contribuendo così alla realizzazione di "un'economia globale più inclusiva e più sostenibile".

Nel giugno 2013, il GCNI si è costituito nella Fondazione Global Compact Network Italia.

Attualmente aderiscono alla Fondazione 38 organizzazioni in qualità di Fondatori o Partecipanti.

NOTIZIE

lenteGli Stati Membri delle Nazioni Unite hanno approvato una Dichiarazione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Post-2015

Dopo intense trattative intergovernative che hanno coinvolto rappresentanti del settore imprenditoriale e della società civile, gli Stati Membri delle Nazioni Unite hanno approvato una Dichiarazione che fissa, per i prossimi 15 anni, 17 nuovi Obiettivi di Sviluppo SostenibileSDGs (declinati in 169 “target”).

"L'Agenda Post-2015 è un piano d'azione per le persone, per il pianeta e la prosperità", afferma la Dichiarazione. "Essa mira a rafforzare la pace universale attraverso la garanzia di una maggiore libertà. Ci rendiamo conto che l'eliminazione della povertà in tutte le sue forme e dimensioni, tra cui la povertà estrema, è la più grande sfida globale e un requisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile".

lente United Nations Private Sector Forum 2015 (New York, 26 settembre 2015)

Il 26 settembre, a partire dalle ore 11.00, si terrà a New York lo “United Nations Private Sector Forum 2015”. L’evento sarà presenziato dal Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-moon e si focalizzerà sul ruolo del settore privato con riferimento all’implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Convocato nel contesto del vertice delle Nazioni Unite sull'adozione della post-2015 development agenda, il Forum si caratterizzerà inoltre come piattaforma nell’ambito della quale aziende ed organizzazioni della società civile, attive al livello internazionale, potranno annunciare partnership e obiettivi di lungo-termine orientati alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile per tutti.

lente IMPACT: Transforming Business, Changing the World - The United Nations Global Compact

L’Ufficio del Global Compact ha di recente pubblicato il Report “IMPACT: Transforming Business, Changing the World - The United Nations Global Compact”. Il documento si focalizza, principalmente, sul ruolo giocato dall’iniziativa onusiana nella storia del movimento moderno sulla corporate sustainability e sulla sua funzione di guida del cambiamento.

Nel Rapporto, inoltre, sono presentate nuove linee d’azione destinate alle aziende ed indicati 16 obiettivi rispetto a tre aree specifiche: 1. pratiche aziendali; 2. contesto operativo delle imprese; e 3. visioni del mondo dominanti.

lente Global Compact +15 Europe (Berlino, 13 e 14 ottobre 2015)

I Network Locali Europei del Global Compact, i loro partecipanti e stakeholder si riuniranno a Berlino, il 13 e 14 ottobre prossimi, per discutere il futuro della sostenibilità aziendale e del Global Compact delle Nazioni Unite in Europa. Le due giornate di incontro sono convocate nel contesto di una serie di eventi di portata storica caratterizzante l’anno in corso: il 15° anniversario del Global Compact delle Nazioni Unite; il lancio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs); i negoziati sul clima a Parigi. La conferenza sarà finalizzata a promuovere il dialogo e l’apprendimento fra le imprese e le parti interessate quali i governi, la società civile, le associazioni ed altre organizzazioni sensibili ai temi della responsabilità d’impresa e sostenibilità. L'evento si articolerà in diverse sessioni tematiche di approfondimento teorico e di carattere operativo, nonché tavole rotonde di alto livello.

lente Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale - Edizione 2015 (6-7 ottobre, Milano)

Sono aperte le iscrizioni al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale che si terrà il  6-7 ottobre a Milano nei prestigiosi spazi dell’edificio Grafton dell’Università Bocconi, in Via Roentgen.  L’edizione 2015, come le precedenti, è promossa da Università Bocconi, Unioncamere, CSR Manager Network, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica.
Il Salone CSR - IS sarà l’occasione per valorizzare quanto passione e ispirazione siano alla base delle scelte delle organizzazioni responsabili. La passione è il motore che porta l’impresa a scegliere la sostenibilità, aiuta i giovani a orientarsi verso percorsi formativi che mettono al centro i valori della Corporate Social Responsibility, spinge il consumatore a premiare le organizzazioni più responsabili.

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
17
SET
2015

Gruppo di Lavoro “Business & Diritti Umani”: prossimo appuntamento

Il prossimo incontro del Gruppo di Lavoro “Diritti Umani” della Fondazione Global Compact Network Italia si terrà giovedì 17 settembre dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso la sede di Edison, in Foro Buonaparte 31 a Milano. Leggi tutto...

23
SET
2015

Gruppo di Lavoro “Anti-Corruzione”: avvio della seconda fase del percorso di approfondimento tematico

Il Gruppo di Lavoro “Anti-Corruzione” della Fondazione Global Compact Network Italia si incontrerà nuovamente il prossimo 23 settembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 in modalità web (webinar). La riunione vedrà l’avvio della seconda fase del percorso di condivisione di practice aziendali sui temi considerati sensibili... Leggi tutto...

24
SET
2015

Il Gruppo di Lavoro “Ambiente” ospita la testimonianza di Expo SpA

Il prossimo incontro del Gruppo di Lavoro “Ambiente” della Fondazione Global Compact Network Italia si terrà giovedì 24 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, a Milano.
L’incontro è finalizzato alla condivisione dello stato di avanzamento del Report “Making the case. Business, biodiversity and ecosystem services as tool for... Leggi tutto...

1
OTT
2015

Presentazione della “TenP – Sustainable Supply Chain Self-Assessment Platform"

Il prossimo 1° ottobre, la Fondazione Global Compact Network Italia (Fondazione GCNI) presenterà nuovamente, a Roma, la TenP – Sustainable Supply Chain Self-Assessment Platform nell’ambito delConvegno “Dieci Principi per gestire in modo responsabile la catena di fornitura” che è parte del programma della IX edizione...

5
OTT
2015

Gruppo di Lavoro “Reporting”: incontro tematico su "identificazione e strumenti di coinvolgimento degli stakeholder interni"

Dopo il seminario di approfondimento tenutosi lo scorso 7 luglio ed incentrato sul tema “Mappatura, selezione e strumenti di consultazione degli stakeholder esterni con riferimento al processo di analisi di materialità, il Gruppo di Lavoro “Reporting” della Fondazione Global Compact Network Italia si riunirà nuovamente il prossimo 5 ottobre... Leggi tutto...

29
OTT
2015

Incontro formativo con Ernst & Young sui temi dell’Anti-corruzione

La Fondazione Global Compact Network Italia ha organizzato per il prossimo 29 ottobre una giornata di formazione sui temi della lotta alla corruzione. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro “Anti-corruzione” della Fondazione, ma sono invitate a prendere parte all’incontro tutte le aziende aderenti al Network Italiano del Global Compact interessate ai temi oggetto del meeting o su questi impegnate. Leggi tutto...

3
NOV
2015

Presentazione del Report “Making the case. Business, biodiversity and ecosystem services as tool for change”

Il 3 e 4 novembre prossimi, si terrà a Ecomondo la IV edizione degli Stati Generali della Green Economy, iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico. Nell’ambito della manifestazione, in particolare nel pomeriggio del 3... Leggi tutto...

PILLOLE DAL NETWORK

FONDAZIONE GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA

Via Cereate, 6 - 00183 Roma
info@globalcompactnetwork.org
www.globalcompactnetwork.org