Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui


Newsletter
Anno 3, Numero 15
novembre - dicembre 2015

LA FONDAZIONE

Il Global Compact Network Italia (GCNI) nasce nel 2002 con lo scopo di contribuire allo sviluppo in Italia del "Patto Globale", iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d'impresa lanciata, nel 1999, dall'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Il Network opera, a tal fine, come piattaforma di informazione, garantendo supporto e coordinamento alle aziende e alle organizzazioni italiane che decidono di condividere, sostenere ed applicare un insieme di principi universali relativi a diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, contribuendo così alla realizzazione di "un'economia globale più inclusiva e più sostenibile".

Nel giugno 2013, il GCNI si è costituito nella Fondazione Global Compact Network Italia.

Attualmente aderiscono alla Fondazione 42 organizzazioni in qualità di Fondatori o Partecipanti.

NOTIZIE

lente“MAKING THE CASE. Business, biodiversity and ecosystem services as tool for change”: la nuova pubblicazione della Fondazione Global Compact Network Italia

Il 3 novembre, in occasione della IV edizione degli Stati Generali della Green Economy (Ecomondo, Rimini Fiera), è stato presentato il Report “MAKING THE CASE. Business, biodiversity and ecosystem services as tool for change”, documento prodotto dalla Fondazione Global Compact Network Italia in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con il supporto di Terna SpA. Precedentemente, la pubblicazione era stata lanciata al livello internazionale nell’ambito della II EU B@B Platform Annual Conference tenutasi a Bruxelles, lo scorso 27 ottobre.

lenteCOP21: Parigi, 30 novembre - 11 dicembre

La XXI Conferenza delle parti (COP21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), si riunirà a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre 2015

La COP è il massimo organo decisionale della UNFCCC ed in essa sono rappresentati tutti i Paesi che hanno aderito alla Convenzione. La prima COP si è svolta a Berlino nel 1995 e da allora si incontra annualmente a meno che diversamente definito dalle Parti. Tappe significative del cammino che conduce fino a Parigi 2015 sono state: la COP3 in cui è stato adottato il Protocollo di Kyoto; COP11 in cui è stato prodotto il Piano d'azione di Montreal; COP15 a Copenaghen, in occasione della quale la firma dell’accordo per il successo del Protocollo di Kyoto è stata posposta al 2015; infine, COP17 a Durban, dove è stato creato il Fondo verde per il clima.

lenteLa Fondazione Global Compact Network Italia ha partecipato al IV Forum annuale delle Nazioni Unite su “Business and Human Rights”

Il Gruppo di Lavoro delle Nazioni Unite su “Imprese e Diritti Umani” ha convocato il IV Forum annuale delle Nazioni Unite su “Imprese e Diritti Umani” per fare il punto sfide attuali e discutere le modalità per una più estesa ed efficace attuazione dei “Principi guida dell'ONU su Imprese e Diritti Umani”. Il Forum si è concentrato sui seguenti punti:

lenteI Network Locali europei si sono incontrati per il Forum Annuale Regionale

A seguito dell’evento Global Compact+15 Europe, più di 20 Network Locali del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) si sono incontrati per il Forum Annuale dei Network europei a Berlino nelle date del 15 e 16 ottobre. Il meeting è stato un'importante occasione per lo scambio di informazioni sulle iniziative in corso ed in programma per il futuro e sulle risorse a disposizione dei Network Locali per l'implementazione di progetti ed attività. La riflessione comune ha toccato anche i due punti descritti a seguire: - l'implementazione di iniziative finalizzate specificamente ad estendere e potenziare la partecipazione delle piccole e medie imprese (PMI) all’UNGC; - l'adozione di nuove modalità di lavoro per garantire una maggiore collaborazione fra i Network Locali e il Global Compact LEAD.

lenteIl Gruppo di Lavoro “Business & Diritti Umani” della Fondazione Global Compact Network Italia sperimenta il nuovo Pacchetto di formazione

L’ultimo incontro del Gruppo di Lavoro “Business & Diritti Umani” della Fondazione Global Compact Network Italia (Fondazione GCNI) si è tenuto il 12 novembre scorso presso la sede di Maire Tecnimont a Milano. La giornata si  è articolata in due momenti:

lenteAggiornamento sulle attività del Gruppo di Lavoro “Anti-corruzione” della Fondazione Global Compact Network Italia

Il 29 ottobre si è tenuta, presso la sede di Siemens a Milano, la giornata di formazione sulla lotta alla corruzione in azienda, organizzata dalla Fondazione Global Compact Network Italia ed erogata dagli esperti sul tema di Ernst&Young.
L’iniziativa ha visto una numerosa e viva partecipazione da parte degli aderenti al Network, essendo stata estesa anche ai non partecipanti al Gruppo di Lavoro di riferimento (Gruppo “Anti-Corruzione”).
La giornata si è aperta con un messaggio di benvenuto da parte di Siemens per poi lasciare spazio alla “lezione frontale” ed al dibattito tra i partecipanti.

lenteConclusa la IV edizione degli Stati Generali della Green Economy - Le imprese green una parte qualificante dell’economia italiana

Le imprese italiane della green economy sono diventate una parte decisiva e qualificante dell’economia. Questo è il messaggio emerso agli Stati Generali della Green Economy, che si sono tenuti nelle date del 3 - 4 novembre a Rimini, nell’ambito di Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente. Oltre a Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente, più di 70 i relatori intervenuti, tra cui numerosi esperti internazionali, e oltre 2.000 partecipanti, a cui vanno aggiunti tutti coloro che hanno seguito la diretta streaming.

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
14
DIC
2015

Webinar Fondazione GCNI/UNHCR sul ruolo delle imprese per fronteggiare la crisi umanitaria dei rifugiati

Nel corso del Forum del Settore Privato ospitato a New York il 26 settembre 2015, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon ha lanciato un appello alle aziende, soprattutto a quelle che hanno aderito al Global Compact, affinché contribuiscano a dare una risposta tempestiva, concreta e solidale alla crisi umanitaria... Leggi tutto...

 
DIC
2015

Gruppo di Lavoro “Reporting”: incontro su “Modalità di utilizzo a fini strategico-gestionali dei risultati dell’analisi di materialità”

Il Gruppo di Lavoro “Reporting” della Fondazione Global Compact Network Italia tornerà a riunirsi entro la fine dell’anno in modalità web. L’incontro sarà focalizzato sul tema “Modalità di utilizzo a fini strategico-gestionali dei risultati dell’analisi di materialità” e chiuderà il ciclo di tre seminari avviato nel mese di luglio... Leggi tutto...

PILLOLE DAL NETWORK

FONDAZIONE GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA

Via Cereate, 6 - 00183 Roma
info@globalcompactnetwork.org
www.globalcompactnetwork.org