Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui


Newsletter
Anno 4, Numero 17
marzo - aprile 2016

LA FONDAZIONE

Il Global Compact Network Italia (GCNI) nasce nel 2002 con lo scopo di contribuire allo sviluppo in Italia del "Patto Globale", iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d'impresa lanciata, nel 1999, dall'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Il Network opera, a tal fine, come piattaforma di informazione, garantendo supporto e coordinamento alle aziende e alle organizzazioni italiane che decidono di condividere, sostenere ed applicare un insieme di principi universali relativi a diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, contribuendo così alla realizzazione di "un'economia globale più inclusiva e più sostenibile".

Nel giugno 2013, il GCNI si è costituito nella Fondazione Global Compact Network Italia.

Attualmente aderiscono alla Fondazione 40 organizzazioni in qualità di Fondatori o Partecipanti.

NOTIZIE

lenteL’UN Global Compact lancia il “Pioneers” Programme come parte della SDG Roll Out Strategy

Lo scorso 18 febbraio, il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) ha annunciato il lancio del pluriennale Local Network SDG Action Plan, il cui fulcro consiste in un programma di “Pionieri” (UNGC Local SDG Pioneers Programme) finalizzato a stimolare l’azione e ad ispirare il settore del business nell’avanzamento dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) al livello locale. L’intero Piano d’Azione è stato ideato per offrire supporto agli oltre 80 Network Locali del Global Compact attivi al livello globale nella definizione ed implementazione di rilevanti strategie di sviluppo degli SDGs e, ove possibile, nel tentativo di collegare queste strategie ai piani d’azione nazionali.

lenteGLOBAL COMPACT 2030: Looking into the future of Corporate Sustainability (4 maggio, Praga)

Il prossimo 4 maggio, si terrà a Praga (presso National Gallery - Trade Fair Palace)  il Convegno “GLOBAL COMPACT 2030: Looking into the future of Corporate Sustainability” promosso dal Global Compact Network Czech Republic ad un anno dalla sua costituzione. L’iniziativa i focalizzerà principalmente sui seguenti temi: - The Power of Social Innovations; - Business and Sustainable Development Goals (SDGs); - Importance of Gender Equality in Business; - Climate Action.

lenteSave the Date: Leaders Summit 2016, New York 22-23 giugno

L’ UN Global Compact Leaders Summit 2016, che si terrà il 22 e 23 giugno a New York, si caratterizzerà come occasione per far ripartire in tutto il mondo le iniziative del settore privato per i nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Gli SDGs focalizzano le più importanti sfide economiche, sociali, ambientali e di governance del nostro tempo, offrendo una chiara e convincente direzione per il futuro. Concordati da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, questi nuovi obiettivi globali sono stati concepiti come principali motori del mercato di domani e, se implementati, potrebbero scatenare un'ondata di produzione di beni e servizi sostenibili ed innescare importanti processi di innovazione aziendale.

lenteNuove adesioni alla Fondazione GCNI

Nell’ambito dell’ultima riunione del Consiglio Direttivo della Fondazione Global Compact Network Italia, tenutasi lo scorso 23 febbraio, sono state valutate ed accolte le richieste di adesione alla Fondazione presentate da Acque S.p.A. (che ha aderito alla Fondazione con lo status di “Partecipante”) e da VIU - Venice International University (che ha aderito alla Fondazione con lo status di “Membro Fondatore”). 

 

La Fondazione dà il benvenuto alle nuove organizzazioni aderenti!

lenteConvegno "Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la Conferenza di Parigi sul Clima: una nuova era per il business?"

Il 15 marzo scorso, si è tenuto a Milano il Convegno "Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la Conferenza di Parigi sul Clima: una nuova era per il business?", evento promosso in partnership da Assolombarda, CSR Manager Network, Fondazione Global Compact Network Italia e Fondazione Sodalitas.

 

lenteAggiornamento sul Gruppo di Lavoro “Lotta alla corruzione” della Fondazione Global Compact Network Italia

Lo scorso 8 marzo, è stato avviato il programma di lavoro 2016 del Gruppo di Lavoro “Anti-corruzione” che si incentrerà su quattro tematiche principali, precedentemente individuate dal Gruppo stesso come “aree di potenziale rischio aziendale”. Il primo incontro dell’anno si è tenuto a Milano e si è focalizzato sul tema dei Sistemi di gestione per la prevenzione dei fenomeni di corruzione in azienda.

lenteLa posizione del CSR Manager Network in merito al Progetto dell’Unione Europea di Riforma dei Contratti Pubblici

L’associazione italiana che riunisce i professionisti della Corporate Social Responsibility e della sostenibilità ha prodotto il position paper “Qualità e sostenibilità nei contratti pubblici” in vista del recepimento nella legislazione italiana delle Direttive UE 23/24/25 del 2014 in tema di approvvigionamenti delle Pubbliche Amministrazioni e delle stazioni appaltanti dei cosiddetti “settori speciali”

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
11
APR
2016

Workshop “Diritti Umani in azienda: vincere la sfida dell’integrazione”

I nuovi Sustainable Development Goals (SDGs) lanciati a fine 2015 assegnano alle imprese un ruolo strategico per il rispetto e la promozione dei diritti umani nell’ambito della propria attività e sfera di influenza. Confermando il percorso tracciato dalle Nazioni Unite già nel 2011, con l’introduzione dei Principi Guida su Imprese e Diritti Umani.

21
APR
2016

Gruppo di Lavoro “Reporting”: presentazione dei risultati del percorso di approfondimento sul “principio di materialità nei processi di rendicontazione”

Il prossimo 21 aprile dalle ore 10.30 alle ore 13.30 si terrà a Milano un nuovo incontro del Gruppo di Lavoro “Reporting” della Fondazione Global Compact Network Italia. Nell’occasione, sarà condiviso con i membri del Gruppo di Lavoro il Report di sintesi dei risultati del percorso di approfondimento ...

PILLOLE DAL NETWORK

FONDAZIONE GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA

Via Cereate, 6 - 00183 Roma
info@globalcompactnetwork.org
www.globalcompactnetwork.org