Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui
Newsletter
Anno 5, Numero 24
maggio - giugno - luglio 2017
LA FONDAZIONE

Il Global Compact Network Italia (GCNI) nasce nel 2002 con lo scopo di contribuire allo sviluppo in Italia del "Patto Globale", iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d'impresa lanciata, nel 1999, dall'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Il Network opera, a tal fine, come piattaforma di informazione, garantendo supporto e coordinamento alle aziende e alle organizzazioni italiane che decidono di condividere, sostenere ed applicare un insieme di principi universali relativi a diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, contribuendo così alla realizzazione di "un'economia globale più inclusiva e più sostenibile".

Nel giugno 2013, il GCNI si è costituito nella Fondazione Global Compact Network Italia.

Attualmente aderiscono alla Fondazione 50 organizzazioni in qualità di Fondatori o Partecipanti.

lente
GCNI / AGENDA2030 / SDGs / AZIENDE / SOSTENIBILITÁ

2^ edizione “High Level Meeting”: pubblicato il report dell’incontro fra G. Kell, ex-Direttore Generale UN Global Compact, e le grandi aziende italiane impegnate per l’Agenda 2030


Lo scorso 18 maggio si è tenuta a Milano, presso la sede di Edison SpA, la seconda edizione del Business & SDGs High Level Meeting, incontro promosso dalla Fondazione GCNI come occasione per favorire una riflessione condivisa e di altissimo livello tra attori di rilievo dello scenario nazionale, con riguardo al ruolo che il settore privato è chiamato a giocare a supporto dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
lente
GCNI / FINANZA / AGENDA2030 / SDGs / SDGWORKSHOP

Quale ruolo per la Finanza nell’implementazione dell’Agenda 2030 ONU? Esiti del confronto fra esperti promosso dalla Fondazione GCNI


Il 18 maggio scorso si è tenuto a Milano il primo dei quattro “Business & SDGs Workshop” che saranno promossi dalla Fondazione Global Compact Network Italia nel corso del 2017, come parte del programma attività orientato a supportare l’implementazione dei Global Goals 2030 delle Nazioni Unite in Italia. Questo primo appuntamento, dedicato al tema della “Finanza sostenibile a supporto degli SDGs”, è stato organizzato in collaborazione con UNEP Inquiry e gentilmente ospitato da Edison SpA.
lente
GCNI / AMBIENTE / CLIMATEACTION / ACTIONPLATFORM

Fondazione GCNI al fianco di aziende, governi ed organizzazioni internazionali per la “Climate Action”

La Fondazione Global Compact Italia è entrata a far parte della UNGC Action Platform “Pathways to Low-Carbon & Resilient Development”, lanciata nel marzo del 2017 dal Global Compact delle Nazioni Unite con la duplice finalità di offrire un’azione di supporto ai Piani Nazionali per l’Accordo sul Clima di Parigi e di promuovere, specificamente, l’avanzamento di 3 dei 17 Global Goals...
lente
AGENDA2030 / SDGs / UNGC / LEADERSSUMMIT

A settembre, torna l’appuntamento con l’UN Global Compact Leaders Summit


I leader mondiali della sostenibilità torneranno a riunirsi a New York il prossimo 21 settembre su iniziativa del Global Compact delle Nazioni Unite.
In occasione dell’UNGC Leaders Summit 2017, particolare attenzione sarà dedicata al tema delle partnership pubblico-private per il raggiungimento degli Global Goals 2030. Una riflessione condivisa di altissimo livello sulle modalità per garantire un più esteso, significativo ed efficace coinvolgimento di imprese, Istituzioni ed organizzazioni stakeholder nell’azione globale per lo sviluppo sostenibile sarà favorita e sviluppata nell’ambito del Summit.
GCNI / AGENDA2030 / SDGWORKSHOP / PARTNERSHIP / SDG17
12/07/2017
2^ Business & SDGs Workshop: "Partnership multistakeholder come driver dell'Agenda 2030"
Il prossimo 12 luglio dalle ore 13.30 alle ore 17.00 si terrà a Milano presso Fondazione Eni Enrico Mattei, Corso Magenta 63, il secondo appuntamento del ciclo di "Business & SDGs Workshops" promosso dalla Fondazione Global Compact Network Italia nell'ambito del programma attività 2017 come iniziative a supporto dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. L'incontro, organizzato in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Sodalitas.
GCNI / AGENDA2030 / SDGs / SDGFORUM / COLLECTIVEACTION
27/09/2017
Collective Action per gli SDGs: gli attori dello sviluppo sostenibile si incontrano a Lucca per dar vita a nuove sinergie 2030
Dopo il successo della prima edizione, la Fondazione Global Compact Network Italia lancia l’Italian Business & SDGs Annual Forum 2017, in programma per il prossimo 27 settembre nella città di Lucca. Il Forum si terrà nella prestigiosa sede di Palazzo Pfanner ed aprirà alle ore 9.00 per chiudere alle ore 16.30. L’evento sarà gentilmente ospitato dal Gruppo Sofidel ed è organizzato con il supporto di A2A SpA e Edison SpA.
GCNI / SDGWORKSHOP / SUPPLYCHAIN / MANAGEMENT / TENP
04/10/2017
3^ Business & SDGs Workshop: "I sistemi di gestione sostenibile della catena di fornitura: esperienze a confronto"
L'inclusione dei temi di sostenibilità nelle attività di Supply Chain Management implica una volontà da parte delle organizzazioni di misurare, monitorare e valutare le proprie performance tenendo in considerazione il trade off esistente tra le dimensioni economica, sociale e ambientale, nell'ottica della triple bottom line. Tale approccio consente alle aziende di avere una visione complessiva e soprattutto strategica della Supply Chain: riducendo i costi di approvvigionamento e di distribuzione; definendo relazioni di cooperazione e coordinamento con i propri fornitori; migliorando la soddisfazione dei propri clienti.
PILLOLE DAL NETWORK
A2A: approvato il primo Bilancio Integrato
Il Gruppo BNP Paribas “carbon neutral” entro Il 2017
E’ nato BNP Paribas Pride italia, il Network LGBT di Gruppo
Seeding Energies: il nuovo Bilancio di Sostenibilità 2016 di Enel
Intellettuali africani a confronto nella due giorni di Kigali
Assicurazioni Generali approva Carta degli Impegni di Sostenibilità e Rapporto di Sostenibilità 2016
Primo Report di Sostenibilità per Intesys Srl
KPMG tra i main donor della nuova scuola materna inaugurata a Norcia
OV Group con Green Capital Alliance nel futuro del grafene
On line il Rapporto di Sostenibilità 2016 di Salini Impregilo
Sofidel ha annunciato una nuova partnership triennale con Wateraid
UniCredit pubblica il Bilancio Integrato 2016
 
info@globalcompactnetwork.org
FONDAZIONE GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA
Via Cereate, 6 - 00183 Roma
www.globalcompactnetwork.org