16 maggio 2023, Milano – Si chiama UN LGBTIQ+ Standards Gap Analysis Tool (LGBTIQ+ Tool) ed è lo strumento che permette alle aziende di promuovere l’uguaglianza e l’inclusione della comunità LGBTIQ+ in ambito lavorativo e privato. Il tool è messo a disposizione dal Global Compact delle Nazioni Unite che, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia che si celebra il 17 maggio, ricorda come il settore privato svolga un contributo fondamentale nel contrasto alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.

Gratuito e facile da usare, LGBTIQ+ Tool guida le imprese nel loro percorso di implementazione degli UN Standards of Conduct for Business in Tackling Discrimination against LGBTI People. Pubblicati dall’UN Office of the High Commissioner for Human Rights nel 2017, sono il primo insieme di Standard accettato al livello internazionale sul ruolo e la responsabilità del settore privato nel rispettare i diritti delle comunità LGBTIQ+.

Attraverso un questionario della durata media di due o tre ore, LGBTIQ+ Tool consente alle aziende di valutare in maniera strettamente confidenziale le proprie pratiche attuali, identificare le eventuali lacune e comprendere le opportunità per elaborare o migliorare un piano di azione a tutela dei dipendenti.

Secondo un’indagine ISTAT1 del 2022, il 41,4% delle persone che si dichiara omosessuale o bisessuale afferma che il proprio orientamento ha rappresentato uno svantaggio nel corso della propria vita lavorativa in almeno uno dei tre ambiti considerati (carriera e crescita professionale, riconoscimento e apprezzamento, reddito e retribuzione). Una situazione maggiormente segnalata dalla componente maschile, dalle persone omosessuali e dalle fasce di età più giovani.

“Le imprese possono giocare un ruolo fondamentale nel garantire Pari Opportunità e Trattamento delle persone LGBTIQ+ sul lavoro – ha dichiarato Daniela Bernacchi, Executive Director di UN Global Compact Network Italia. Ciò accade se le organizzazioni si impegnano a promuovere ambienti inclusivi e accoglienti, a portare avanti campagne di sensibilizzazione e il dialogo sociale. La strada da percorrere è ancora lunga ed è necessario mettere in atto politiche coraggiose fin da subito. Attraverso il nostro lavoro, siamo sempre al fianco delle aziende per aiutarle a valutare e migliorare le performance sul fronte dell’equità di genere. LGBTIQ+ Tool è uno strumento prezioso a disposizione delle realtà aderenti a UN Global Compact e anche di quelle che ancora non partecipano al programma onusiano.”

L’UN LGBTIQ+ Standards Gap Analysis Tool è disponibile qui.

logo comunicato stampaContatti
UN Global Compact Network Italia
Ufficio stampa

Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”