Il 17 e 18 ottobre aziende, istituzioni e mondo accademico a confronto su “Imprese e impatto: sostenibilità 5.0”

11 ottobre 2023, Palermo – Il 17 e 18 ottobre Palermo ospiterà l’Italian Business & SDGs Annual Forum, l’appuntamento annuale e itinerante promosso dalla rete italiana dell’UN Global Compact, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo. Giunto all’ottava edizione, l’Annual Forum ha l’obiettivo di favorire il confronto sulle principali sfide dello sviluppo sostenibile fra i rappresentanti delle imprese italiane aderenti all’iniziativa onusiana. Arricchiranno lo scambio e il dialogo esponenti del mondo accademico, delle istituzioni e della società civile.

L’edizione 2023 sarà incentrata sul tema “Imprese e impatto: sostenibilità 5.0”, per approfondire come l’integrazione della sostenibilità nel business possa contribuire alla generazione di un impatto positivo e concreto al livello ambientale, sociale ed economico.

Durante la prima giornata di lavori, i leader e rappresentanti di aziende, istituzioni, università ed enti non profit – guidati da Marco Frey e Daniela Bernacchi, rispettivamente Presidente ed Executive Director di UNGCN Italia – si confronteranno su scenari e opportunità connessi al tema dell’impatto delle iniziative di sostenibilità aziendali. Il secondo giorno sarà dedicato ai tavoli di lavoro multistakeholder orientati alla presentazione di proposte di priorità tematiche per la programmazione 2024 della rete italiana dell’UN Global Compact.

“Durante la Decade of Action, iniziata tre anni fa e che si concluderà nel 2030, l’UN Global Compact ha invitato le aziende di tutto il mondo a innalzare il livello di impegno per la transizione giusta verso un mercato, e quindi società, più equi, inclusivi e prosperi, ha dichiarato Daniela Bernacchi. Il settore privato, in Italia e nel mondo, ha risposto positivamente alla chiamata. Il paradigma di sostenibilità delle imprese oggi è maturo, soprattutto grazie allo sviluppo della consapevolezza che le mancate azioni per lo sviluppo sostenibile rischiano di avere un costo enorme nel prossimo futuro. La sfida che resta ora, prioritaria e aperta, è quella della ricerca (intesa come massimizzazione), valutazione e misurazione dell’impatto positivo e concreto del settore privato sull’avanzamento degli SDGs, al livello locale e globale” ha aggiunto Bernacchi.

“Misurare l’impatto delle proprie azioni è un esercizio fondamentale per le aziende, ha dichiarato Marco Frey. Solo così è possibile valutare quanto le attività di sostenibilità siano in linea con la mission, vision e strategia di business dell’impresa. Mitigare il rischio e gestirlo al meglio è fondamentale per ottenere un coinvolgimento più attivo degli stakeholder e generare partnership efficaci e innovative. Non bisogna inoltre dimenticare la dimensione sociale, prioritaria al pari di quella ambientale, ma spesso dimenticata nell’azione dei Governi nazionali e dell’Unione europea. Se la valutazione d’impatto ambientale risulta essere più oggettiva e strutturata grazie a indicatori già definiti, chiari e condivisi, quella in ambito sociale necessita ancora della formulazione di indicatori omogenei, in grado di integrarne anche la complessità” ha concluso Frey.

L’SDG Forum 2023 è organizzato con il supporto di Edison e Irritec e sarà ospitato presso il Palazzo Reale, a Palermo. L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Regione Siciliana Presidenza, della Città di Palermo, di Sicindustria/Enterprise Europe Network e dell’Università di Palermo.

L’agenda dell’evento è disponibile qui.

logo comunicato stampaContatti
UN Global Compact Network Italia
Ufficio stampa

Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”